COMUNICATO STAMPA

 

 

ACI S. ANTONIO – Si chiama Movimento Santantonese la lista civica del candidato sindaco Giuseppe Micalizzi, nata in occasione delle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno 2018.

 

Il candidato sindaco, non alla sua prima esperienza politica, avendo già rivestito il ruolo di consigliere comunale, ha stilato un lungo programma circa gli obiettivi che puntano a realizzare gli interessi dei suoi concittadini.

 

Riguardo a qualche anticipazione, Giuseppe Micalizzi ha avuto un confronto, nei giorni scorsi, con gli altri candidati, nell’ambito di una intervista in una locale emittente televisiva. I temi affrontati sono stati: la situazione finanziaria in cui versa il Comune di Aci S. Antonio, che attende un risolutivo risanamento; i rifiuti e la raccolta differenziata; l’edilizia scolastica e la pubblica istruzione; le strade e la viabilità, il commercio, le frazioni, l’acqua, il Museo del carretto ed i servizi da offrire ad i cittadini.

 

Il candidato sindaco si definisce prima di tutto “cittadino che vuole fare gli interessi dei santantonesi”. Questo il suo “slogan” per dare spazio all’innovazione, ai giovani, e per risollevare il paese, sfruttando al meglio le risorse di un territorio che ha tanto da offrire.

 

Puntando ad un rinnovamento che possa risvegliare “da un coma trentennale” Aci S. Antonio, Giuseppe Micalizzi ha l’obiettivo di ottimizzare ed arricchiare il paese attraverso l’attuazione di attività che siano di supporto ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, finalizzate a creare uno sviluppo sociale, culturale ed economico della collettività, con particolare attenzione al settore turistico, poco sviluppato e non considerato nell’economia cittadina.

 

Attraverso un “programma aperto” si darà voce alle idee propositive dei cittadini, i quali godranno di tutela, aumentando il livello di sicurezza. Nel progetto, vi è anche l’intenzione del Micalizzi di strutturare una amministrazione funzionale  nell’erogazione dei servizi.

 

Una particolare attenzione, nel programma stilato dal Movimento Santantonese, è rivolta agli anziani, definiti dal Micalizzi “risorsa e bene insostituibile” per la crescita dei giovani, “cittadini del futuro”. L’obiettivo principe è quello di formare un centro di intercultura, nel quale possano agire giovani, anziani e bambini, quest’ultimi tutelati da un monitoraggio costante sulle strutture scolastiche cittadine. A ciò si aggiunge la realizzazione di tutti quei servizi utili a favorire assistenza agli anziani ma anche alle famiglie, ai minori e a tutte le persone che versano in un disagio personale, all’integrazione delle donne, dei giovani nel sociale, nel mondo del lavoro e della politica.

 

E’ in programma, inoltre, la collaborazione con altri Comuni del circondario per lavorare con logiche associative e consorziali, per l’integrazione di progetti e risorse, al fine di creare occupazione, solidarietà, posti di lavoro ed integrazione, per il rafforzamento delle reti territoriali, attraverso la realizzazione di piste ciclabili, parcheggi a pagamento, zone di distribuzione di acqua potabile e altro ancora. 

 

Nel programma del Movimento l’attenzione va pure al settore dell’urbanistica che sarà legata da una azione di sviluppo e decoro urbano, a partire dal centro storico con interventi mirati che puntino al recupero e alla valorizzazione dei palazzi e delle piazzette. Tra gli intenti la realizzazione di un “Eliporto” ed il rifacimento della circonvallazione per favorire, inoltre, le frazioni che costituiscono una grande fetta della realtà del paese.

 

 

Aci S. Antonio, 7 maggio 2018

 

 

Ufficio stampa

Del candidato Sindaco

   Giuseppe Micalizzi